VIVI BERGAMO

Storicity è un progetto che coinvolge le risorse del territorio già attente al tema dell’accessibilità turistica.

Pinacoteca Giacomo Carrara

Il Museo è accessibile a visitatori con disabilità motoria.
Offre percorsi per persone con Alzheimer e altre demenze, percorsi di riabilitazione fisica attraverso la danza, un percorso tattile condotto da mediatori non vedenti appositamente formati e visite tradotte in LIS - Lingua dei Segni Italiana.

Per tutte le visite speciali - prenotazione diretta chiamando i Servizi Educativi: 035 234396.

Per saperne di più visita la pagina dedicata sul sito della Pinacoteca.

Gamec - Galleria d’Arte Moderna e
Contemporanea

Il Museo è accessibile a visitatori con disabilità motoria eccetto una sala che presenta tre gradini all’ingresso.
I Servizi Educativi hanno formato guide con competenze specifiche per i visitatori ciechi e sordi. Si possono richiedere visite LIS. A ogni mostra si selezionano opere che possano essere fruite anche da ciechi e ipovedenti. I pannelli esplicativi di ogni sala hanno anche un supporto vocale. Durante le visite guidate, le persone cieche possono portare i cani guida. Sono disponibili guide con competenze specifiche per visitatori con disabilità cognitiva.

Per tutte le visite speciali - prenotazione diretta chiamando i Servizi Educativi: 035 270272 interno 419.

Per saperne di più visita la pagina dedicata sul sito Gamec.

Orto botanico “Lorenzo Rota”

L’orto non è accessibile alle persone con disabilità motoria, ma può offrire molti stimoli a persone con disabilità sensoriali e/o cognitive.
L’orto dispone di dieci mappe tattili realizzate in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e dedicate all’evoluzione.
La visita dà la possibilità di toccare le erbe e di annusare il profumo di diverse essenze. All’interno dello staff ci sono guide formate per condurre gruppi scolastici, dalla scuola d’Infanzia alla Scuola secondaria. Le proposte per le scuole possono essere adattate anche ai visitatori con disabilità di tipo cognitivo. I laboratori erboristici sono validi anche per i bambini e le persone con fragilità psichiche.

Per tutte le visite speciali e per i laboratori: prenotazione diretta chiamando l’Ufficio Servizi Educativi: 035 286062.

Per saperne di più visita la pagina dedicata sul sito dell’Orto Botanico.

Officine Tantemani

Tantemani è uno spazio per attività creative rivolte a persone con diverse disabilità o che vivono momenti di fragilità. È promosso da Cooperativa Sociale Patronato San Vincenzo e si trova in via Suardi 6 a Bergamo.
I laboratori sono adatti soprattutto per persone con disabilità cognitive.

Gli spazi sono accessibili anche a persone con disabilità motorie.

Per saperne di più visita il sito.