Il pacchetto Bergamo prevede 3 esperienze alternative, a seconda della tipologia di disabilità

DURATA

2 ore e mezza

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI

20, accompagnatori inclusi

PER GRUPPI DI CIECHI O IPOVEDENTI

Massimo 6, accompagnatori esclusi

AUSILI PER I PARTECIPANTI

Audioguide con auricolari, mappe tattili portatili dei principali luoghi di visita

Il percorso

LUNGHEZZA

1.200 metri

GRADO DI ACCESSIBILITÀ

In autonomia per chi utilizza carrozzina elettrica o triride. Con accompagnatore per chi utilizza carrozzina manuale, con accompagnatore per non vedenti e ipovedenti.

RAGGIUNGIBILITÀ

Con i mezzi pubblici: linea 1, Capolinea. Autobus attrezzato con pedana manuale, fermata accessibile - dislivello strada-marciapiede: 16 cm. Fondo stradale: asfalto, lastre di pietra, listelli di porfido a spina di pesce, brevi tratti in acciottolato nei pressi dell’ingresso alla Basilica di Santa Maria Maggiore.

DISLIVELLI

In gran parte pianeggiante. Brevi tratti in salita e discesa in piazza Reginaldo Giuliani. In leggera salita è via Mura di Santa Grata e in leggera discesa via Salvecchio.

IN AUTO

Tre posti auto riservati nella zona di Colle Aperto. C’è la possibilità di parcheggiare in Piazza Cittadella (ZTL) se si segnala prima il numero di targa e il pass disabilità alla Polizia Locale: tel. 035 3830113.

WC PUBBLICI ACCESSIBILI

Torre di Adalberto Piazza Vecchia

DURATA MEDIA

2 ore e mezza

COSTO VISITA GUIDATA

15€ adulti - 10€ ragazzi (dai 10 ai 14 anni)

Il percorso “Scoprire Bergamo” prevede diverse alternative a seconda della tipologia di disabilità

VERSIONE ADATTA A PERSONE CON DISABILITÀ MOTORIA

Verranno toccati questi punti: Largo Colle Aperto, Piazza Cittadella, Piazza Mascheroni, Via Colleoni, la strada principale di Bergamo Alta, Chiesa del Carmine, Piazza Vecchia, la più importante e centrale della città antica. Palazzo della Ragione, la Biblioteca Civica Angelo Mai, Palazzo del Podestà. Incroceremo Palazzo della Ragione, Piazza del Duomo, la Cappella Colleoni, la Cattedrale di Sant’Alessandro e la Basilica di Santa Maria Maggiore. Il ritorno a Colle Aperto si compie attraverso le vie Arena, Mura di Santa Grata e Salvecchio.

VERSIONE ADATTA A CIECHI E IPOVEDENTI

L’itinerario, con minime varianti, può essere percorso con una guida specializzata secondo un approccio multisensoriale. L’esperienza prevede la visita di vari luoghi che permettono l’esplorazione tattile e la fruizione sonora e olfattiva.

VERSIONE ADATTA A BAMBINI E A PERSONE CON DISABILITÀ COGNITIVA

L’itinerario, con minime varianti, può essere percorso con una guida specializzata che può rivolgersi a un pubblico di bambini o di persone con disabilità cognitiva.

Cerchi un posto dove alloggiare nelle vicinanza delle attività? Potrebbero interessarti queste strutture

Trilocale Pizzino PT

Pizzino, Val Taleggio, provincia di Bergamo

Su richiesta

SCOPRI L'APPARTAMENTO

Trilocale Pizzino P1

Pizzino, Val Taleggio, provincia di Bergamo

Su richiesta

SCOPRI L'APPARTAMENTO

Monolocale Azzano 1

Azzano San Paolo, provincia di Bergamo

Su richiesta

SCOPRI L'APPARTAMENTO

Trilocale Pizzino PT

Pizzino, Val Taleggio, provincia di Bergamo

Su richiesta

SCOPRI L'APPARTAMENTO

    Hai domande sulle attività o vuoi approfondire alcune informazioni? Compila il form di contatto qui sotto e inviaci le tue domande.

    Se hai bisogno di personalizzare la tua visita o il tuo soggiorno e verificare che Storicity possa accogliere le tue richieste riguardo l’accessibilità, scrivici nel campo “Il tuo messaggio” le tue necessità circa trasporti, alloggi e percorsi.